Trasporti

AUTOBUS EXTRAURBANI E TAXI BROUSSE

I collegamenti tra le città sono solitamente effettuati con autobus e minibus di media grandezza chiamarti taxi brousse (taxi della foresta); partono da stazioni generalmente poste sulle vie di uscita delle città. Il biglietto può essere acquistato alla biglietteria della stazione il giorno prima del viaggio, altrimenti direttamente sull’autobus: le tratte e i prezzi sono indicati chiaramente.

Da alcuni anni esistono compagnie private di trasporto che su determinate tratte propongono grandi autobus extraurbani un po’ più comodi dei taxi brousse: la compagnia Madabus che ha iniziato a operare nel 2009 è una delle preferite dai viaggiatori; l’alternativa sono gli autobus della posta per Tulear e Majanga che hanno l’ufficio nella posta della città alta.

AUTO A NOLEGGIO CON GUIDATORE

In Madagascar generalmente non si noleggiano auto senza autista: molte agenzie mettono a disposizione solo vetture con autista.
In un paese senza numeri di emergenza e soccorso stradale è senz’altro un vantaggio, senza contare che gli autisti conoscono meglio di noi le strade spesso prive di segnaletica.
Bisogna tenere presente che per percorsi al di fuori delle strade statali è spesso indispensabile un mezzo a trazione integrale.
Il prezzo del noleggio giornaliero include solitamente anche i costi dell’autista: tariffa, pernottamento e vitto.
Per guidare in Madagascar è sufficiente la patente europea e per il guidatore c’è l’obbligo di allacciare la cintura di sicurezza.

TRENO

Il Madagascar ha quattro vie ferroviarie: attualmente, solo due linee sono utilizzate per il trasporto dei passeggeri, di cui una solo parzialmente: la linea Fianarantsoa-Manakara e il tratto da Moramanga a Toamasina. Un treno passeggeri percorre tre volte alla settimana entrambe le direzioni. Sulle altre linee al momento non è possibile il trasporto passeggeri.
Un’eccezione è rappresentata dai treni Charter della Madarail: il Micheline è una sorta di autobus su rotaie da 19 posti.
Per la tratta Antananrivo-Antsirabe richiede sei ore;  per la tratta Antananarivo-Andasibe cinque ore.
Per i gruppi più numerosi c’è il Trans Lemurie Express: a seconda della richiesta il treno può disporre di uno o due vagoni da 50 o 100 posti.

TAXI E POUSSE POUSSE

taxi sono disponibili in tutte le maggiori città del Madagascar: potete chiamarli chiamare direttamente dalla strada con un semplice gesto della mano.
Alcuni sostano davanti alle stazione dei treni o degli autobus e davanti agli hotel principali.
Non esiste il tassametro e il prezzo della corsa va concordato con l’autista all’inizio del viaggio; è bene informarsi in albergo o al ristorante sui prezzi delle varie tratte.
Lo stesso vale per i pousse pousse, ancora presenti in alcune città ,che sono tipici risciò malgasci che possono portare fino a due persone.

MEZZI PUBBLICI URBANI

Per muoversi nelle città si utilizzano quasi esclusivamente minibus chiamati Taxi Be (grandi taxi): percorrono tratte prestabilite che vanno dal centro a determinati capolinea di periferia.
Il percorso e il numero di linea dovrebbero essere segnati su un cartello posto davanti al parabrezza o appeso; le fermate sono indicate solo in rari casi e il biglietto si paga al secondo conducente.
Per gli stranieri si tratta di un sistema un po’ difficoltoso e scomodo; inoltre gli autisti parlano quasi sempre solo malgascio.

CARRETTI TRAINATI DA ZEBÙ

Uno dei mezzi di trasporto tradizionali nel sud dell’isola e nella regione degli altopiani sono i carri trainati da zebù.
Si tratta senza dubbio di un mezzo suggestivo e legato alla cultura locale, ma per chi non è abituato a lunghi percorsi possono rivelarsi una vera tortura; chi desidera provare l’esperienza può rivolgersi a uno degli alberghi di Ifaty e prenotare il trasporto.