Il presidente Andry Rajoelina ha annunciato questa domenica sera la revoca dello stato di emergenza sanitaria in Madagascar. La riapertura dei voli regionali prevista per il 29 ottobre è però cancellata e l’ultimo volo di rimpatrio per il Madagascar è fissato per il 1 ° novembre.
Il presidente Andry Rajoelina ha annunciato questa domenica sera la revoca dello stato di emergenza sanitaria in Madagascar. La riapertura dei voli regionali prevista per il 29 ottobre è però cancellata e l’ultimo volo di rimpatrio per il Madagascar è previsto per il 1 ° novembre.
Lo stato di emergenza sanitario dichiarato il 21 marzo è terminato. In occasione di una trasmissione televisiva questa domenica sera, il presidente Andry Rajoelina ha annunciato di aver posto fine a tutto ciò. Una decisione motivata dal calo dei nuovi casi di Covid 19 in Madagascar.
Andry Rajoelina sostiene che il paese stia battendo il Covid-19. Attualmente, 348 pazienti sono ancora in cura in Madagascar. Questa domenica 18 ottobre, si registrano 3 nuovi casi positivi di Covid-19 nel Paese, di cui uno su 2 a Toliara e 1 ad Antsiranana, riferisce il Capo dello Stato. Nessun caso di coronavirus è stato confermato nella regione di Analamanga durante questo fine settimana.
Nonostante la fine dello stato di emergenza sanitaria, indossare una maschera protettiva rimane obbligatorio. Devono essere osservate anche misure di barriera. Le riunioni con più di 200 persone rimangono vietate.
Le misure contro la diffusione del covid-19 non sono più mantenute e la sorveglianza sarà rafforzata. Governatori e prefetti saranno in grado di adottare misure appropriate a livello di ogni distretto come parte della continua lotta contro il coronavirus, sostiene.
Inoltre, l’ultimo volo di rimpatrio per le persone bloccate all’estero sarà operato da Air Madagascar il 1 novembre, afferma il presidente Andry Rajoelina. In considerazione dell’evoluzione della situazione sanitaria in altri Paesi, è stata annullata l’apertura parziale dei confini del Madagascar prevista per il 29 ottobre.
I collegamenti aerei tra il Madagascar e altri paesi rimangono sospesi. I voli per Nosy Be vengono mantenuti, ad eccezione dei voli dai paesi che stanno vivendo una seconda ondata di pandemia.
I moto-taxi vogliono il riconoscimento legale della loro attività
L'altro ieri ad Analakely si è formata una folla di moto-taxi per chiedere il riconoscimento legale della loro attività. Negli ultimi anni i moto-taxi hanno circolato illegalmente in diversi quartieri della capitale. In assenza di mezzi pubblici e con frequenti ingorghi nel centro della città, i moto-taxi si sono addirittura moltiplicati nonostante i loro divieti. Da martedì i moto taxi sono stati sequestrati a seguito delle operazioni di controllo effettuate dal Comune urbano di Antananarivo. I conducenti scontenti hanno chiesto di ritirare le loro due ruote. "Vogliamo il riconoscimento della nostra attività per esercitare e muoverci liberamente ad Antananarivo", proclama un tassista motociclistico. Il municipio, però, non la sente così. Naina Andriantsitohaina, sindaco della capitale, durante il suo discorso in televisione il 27 settembre. ha insistito sul fatto che non ci sarà nessun moto-taxi ad Antananarivo. Il Comune ha già parlato con l'associazione dei taxi cittadini ed erano d'accordo sull'argomento. “Come il bajaj, i moto-taxi sono ancora vietati nella capitale. Consentire loro di circolare distruggerebbe le attività dei taxi cittadini. Allo stesso modo, i clienti del moto-taxi non sono assicurati in caso di incidente stradale ", spiega un tecnico del Comune. Le offerte di servizio moto-taxi abbondano sui social network, servizio di consegna, trasporto passeggeri. Alcune persone malintenzionate guidano anche occasionalmente una motocicletta per rubare e derubare persone che usano il loro servizio.
L’ariary rimane fermo
Un euro viene acquistato per esattamente 4641 ariary mentre un dollaro vale quasi 4000 unità della nostra valuta locale. Rispetto ai tassi di cambio di inizio anno, l'ariary sembra non registrare alcun progresso nei confronti delle due valute centrali. “Questo deprezzamento relativamente ampio dell'ariary conferma in ogni caso la proiezione della legge finanziaria di modifica che, nella sua nota esplicativa, segnala una svalutazione del 2,3% nel corso dell'anno. Un deprezzamento derivante in particolare dalla dipendenza dell'economia dagli aiuti esterni e dal persistente ampliamento della bilancia commerciale. Infatti, nonostante una fornitura relativamente ampia proveniente dai ricavi dell'industria della vaniglia, Madagascar continua a importare molto, in particolare carburante. Secondo i suoi analisti, il modo migliore per invertire la tendenza dei tassi di cambio, e quindi vedere apprezzarsi l'ariary rispetto alle valute di riferimento del dollaro e dell'euro, è migliorare la produttività industriale. Inoltre, l'interruzione delle catene di approvvigionamento globali, in particolare dalla Cina, sta portando a una paralisi del commercio internazionale. In questo contesto, il livello delle esportazioni e delle importazioni è destinato a diminuire drasticamente. Dato il loro peso sulla bilancia dei beni e dei servizi, le importazioni in termini di valore si contrarranno più di quella delle esportazioni. “Con la crisi sanitaria, la bilancia commerciale ha registrato notevoli divari. Le esportazioni hanno subito flessioni significative, per citare solo il settore minerario che è uno dei pilastri di questi movimenti. D'altra parte, il nostro volume di importazioni rimane pressoché incomprimibile in quanto la maggior parte dei prodotti che consumiamo sono di origine straniera. Anche il settore turistico, una delle principali fonti di valuta estera, è fermo. Ciò ha un forte impatto sulla nostra riserva di valuta estera "ha spiegato Andrianantenaina Ramarifeno, coordinatrice nazionale del Circolo degli economisti. Quindi, questa svalutazione dell'ariary inizia a preoccupare seriamente l'economia. Quest'ultima prevede un'inflazione galoppante nelle prossime settimane, nella misura in cui questo forte deprezzamento dell'ariary ha un impatto considerevole sul potere d'acquisto dei consumatori malgasci in questi tempi di pandemia. Tuttavia, un certo strato della società riesce a fare bene. "Più l'ariary si deprezza, più va a nostro vantaggio perché i nostri servizi in outsourcing sono generalmente remunerati in euro", spiega un lavoratore autonomo. la maggior parte dei cui clienti risiede in Europa. La sfortuna di alcuni fa la felicità di altri. L'espressione non ha mai assunto così bene il suo significato.
Il turismo in Madagascar ha perso l’83% del fatturato
La raccolta dei dati per la seconda edizione dell'High Frequency Household Telephone Survey (EHFTM) è stata effettuata dal 5 al 20 agosto con un campione composto da 1.580 famiglie distribuite in tutto il Paese. Come promemoria, l'obiettivo di questa serie di indagini è monitorare l'evoluzione degli indicatori per misurare l'impatto dell'epidemia di COVID-19 sulle condizioni di vita delle famiglie. Al fine di rispettare le misure di allontanamento sociale richieste durante questo periodo, si ritiene che l'indagine sia impostata secondo l'approccio CATI ed è stata effettuata tramite intervista telefonica. Il governo dovrebbe comunicare di più sull'utilizzo dei fondi destinati alla risposta al Covid-19, chiedono ad esempio le famiglie che hanno partecipato alla 2 a ondata dell'EHFTM. Per quanto riguarda la ripresa delle attività economiche e quindi il ritorno al lavoro, permane un senso di incertezza tra i lavoratori che hanno perso il lavoro. Più di un terzo non è del tutto sicuro di tornare al lavoro nel prossimo futuro. Pertanto, la vera sfida per il Madagascar è garantire la ripresa economica ponendo fine al lock down, secondo i risultati della seconda edizione dell'High Frequency Household Telephone Survey (EHFTM). Per il settore turistico in particolare, il fatturato è diminuito dell'83%. Questo settore, importante fornitore di valuta estera, dovrà beneficiare della riapertura delle frontiere. I dipendenti dei settori ricreativo, artistico e dell'intrattenimento sono i più colpiti dalla perdita di posti di lavoro a causa della pandemia Covid-19. Si registra una diminuzione del tasso di perdita del lavoro, dal 13% al 6%, per i lavori del settore formale. Il settore formale rimane il più esposto alla crisi sanitaria che colpisce il Madagascar. D'altra parte, quattro posti di lavoro su cento sono stati persi a causa del coronavirus durante il periodo trattato. Durante la raccolta dei dati relativi alla 2 a ondata dell'EHFTM è stato notato che le restrizioni al movimento sono talvolta incompatibili con l'esercizio delle attività di sopravvivenza. La percentuale di famiglie non soddisfatte delle misure adottate dal governo è aumentata del 15% dal primo sondaggio. Inoltre, è richiesta una distribuzione più equa degli aiuti nelle diverse regioni e anche all'interno della stessa comunità. Un migliore targeting potrebbe portare a questo aiuto a beneficio dei più bisognosi, dicono le famiglie.
Obbligo di mostrare prezzi in Ariary
La Banca Centrale ha appena emesso un promemoria sull'uso dell' Ariary nel commercio locale. "Nel quadro degli obiettivi e delle missioni fissate dal suo statuto, la BFM ricorda al pubblico che la visualizzazione dei prezzi, la costituzione di contratti di affitto e fatturazione e il pagamento devono essere stabiliti in Ariary. Allo stesso modo, i testi giuridici prescrivono la visualizzazione dei prezzi di beni e servizi forniti nel territorio doganale nazionale. Con poche eccezioni relative ad operazioni che coinvolgono società della zona franca "annuncia ufficialmente la banca centrale. "È chiaro che sempre più fornitori di servizi, distributori e persino operatori immobiliari omettono la visualizzazione dei prezzi in Ariary per aggirare il codice di scambio navigando sulla progressione del valore delle valute come l'euro e il dollaro a svantaggio dei consumatori locali ”lamenta un agente immobiliare che lavora per un'agenzia dalla parte di Antsahavola. L'atto di mostrare prezzi diversi dall'ariary è un reato punibile per legge.
Riapertura parziale delle frontiere in Madagascar
Le autorizzazioni speciali di ingresso in Madagascar sono aperte a specifiche categorie di personalità, secondo l'Aviazione Civile del Madagascar. Alcune persone possono avere accesso al territorio a determinate condizioni. Nonostante la chiusura dei confini malgasci alcune categorie di persone potrebbero beneficiare di uno speciale permesso di ingresso, spiega Tovo Rabemanantsoa, direttore generale dell'Aviazione Civile del Madagascar (ACM). Tra queste persone, il DG ACM parla, tra gli altri, di diplomatici, operatori economici che devono tornare a gestire la loro attività e i loro investimenti nel Paese, o quelli con motivi familiari impellenti. "Il nostro paese deve continuare a vivere", dice Tovo Rabemanantsoa. Joel Randriamandranto, Ministro dei Trasporti, Turismo e Meteorologia, aggiunge che nell'attribuzione di queste autorizzazioni si tiene conto del lato economico e umano e tutte queste persone devono rispettare le norme sanitarie. Il Consiglio dei ministri dell'11 novembre aveva parlato di un esame caso per caso dei fascicoli di istanze pervenuti alle autorità. Le persone che ottengono un'autorizzazione speciale possono quindi entrare e uscire da Nosy Be, l'unico aeroporto attualmente ufficialmente aperto ai collegamenti internazionali con il Madagascar, e che consente l'ingresso dei passeggeri sui voli commerciali dai paesi autorizzati. A meno che non prendano aerei privati che saranno autorizzati ad atterrare, tra gli altri, ad Antananarivo.
Voli nazionali – Passeggeri sottoposti a test Covid-19
Due passeggeri sui voli nazionali sono risultati positivi al coronavirus. Il primo è di Taolagnaro mentre il secondo è di Toliary, secondo quanto chiarito ieri dalla professoressa Hanta Marie Danielle Vololontiana, portavoce del Covid-19 Operational Command Center (CCO). Il virus Covid-19 continua a essere attivo in diverse città. È il caso di Toliary e Taolagnaro, le città di partenza di questi due nuovi portatori del virus Covid-19. Lo stato ha ordinato a tutti i passeggeri sui voli nazionali di sottoporsi a test per il Covid-19 (PCR). Un test che non è gratuito, perché costa circa 100.000 ariary. L'obiettivo è evitare il rischio di contaminazione da una città all'altra. Sfortunatamente, questo test non è richiesto per i passeggeri del trasporto terrestre. “Ci sono troppe persone che viaggiano via terra. Non abbiamo abbastanza test per tutti loro. Non è detto che abbiano i mezzi per acquistare il materiale necessario al test ”, ci affida una fonte all'interno del Ministero della Salute Pubblica. Perché questo test viene effettuato per i passeggeri sui voli nazionali, se sappiamo che è probabile che i vettori del virus possano essere trovati anche tra i passeggeri dei trasporti terrestri? Inoltre, durante il viaggio, che dura almeno otto ore, possono infettare altri passeggeri. Per ora il coronavirus continua a circolare in diverse regioni. Ventuno nuovi casi vengono rilevati, in 24 ore, ad Analamanga, a Vakinankaratra, ad AlaotraMangoro, a Matsiatra Ambony, ad Atsimo Andrefana, a Menabe, a Diana, a Sava, portando a quattrocentosettanta portatori del virus in trattamento. Centodue persone vengono dichiarate guarite. Nessun decesso è stato segnalato ieri.